Muffin natalizi



Nel periodo di natale strade e case si riempiono di suoni, luci, colori... è un'atmosfera davvero unica! Come trasportare questa atmosfera in cucina? A volte basta davvero poco... ecco una ricetta davvero semplice ma sicuramente d'effetto! Con un po' di fantasia dei semplici muffin diventano dei simpatici alberelli di natale!






Ingredienti per 12 muffin:
220 gr di farina
120 gr di zucchero
250 ml di latte
90 gr di olio di semi (o burro)
2 uova
1 bustina di lievito
cacao (q.b)

Ingredienti per le decorazioni:
panna montata
colorante verde
zuccherini colorati

Preparazione:
Montate leggermente le uova con lo zucchero e aggiungete via via tutti gli altri ingredienti amalgamandoli con delle fruste elettriche. Versate il composto in degli stampini infarinati/imburrati e cuoceteli per circa 20 min a 180°. Verificate la cottura con "la prova stecchino" e una volta cotti lasciateli raffreddare. Montate e colorate la panna montana, versatela in una sac a poche e ricoprite i muffin; infine cospargeteli con gli zuccherini colorati! 
NB: Se dovete preparare i muffin per una cena o un occasione speciale vi consiglio di mettere all'ultimo gli zuccherini  perchè stando troppo in frigorifero tendono sbiadire e rilasciare il proprio colore sulla panna!

L'idea degli alberi di natale è forse una delle più semplici ma con un po' di fantasia potete sbizzarrirvi con le decorazioni e creare anche moltri altri muffin a tema natalizio!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche