Biscotti speziati

ISPIRATO DA: l'omino di pan pepato

Oggi giro per mercati (che non abbiam trovato...) e giro per negozi alla ricerca di pensierini natalizi. Quando son tornata a casa non potevo non dedicarmi alla prima sessione del lungo lavoro di produzione dei biscotti natalizi. Eh si, mancano solo 2 settimane al Natale, è ora di cominciare!!

Ho tirato fuori il mio quaderno delle ricette ma non sapevo da quale biscotto iniziare... mi frullava nella testa qualcosa... quell'omino di pan pepato che popola negozi, vetrine e alberi di Natale. Si voglio un biscotto speziato per fare il mio omino! Una ricetta così non c'è tra le mie classiche quindi ho sfogliato qualche libro, fatto un riassunto, qualche piccolo ritocco ed ecco la ricetta per il mio omino speziato!

LA RICETTA

300g di farina
200g di zucchero
100g di burro
10g di lievito
1 uovo
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di pepe
1/4 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di cacao amaro
2 cucchiai di latte
sale

Per l'impasto procedete nel modo classico partendo da burro e zucchero. una volta preparato l'impasto stendetelo con un mattarello (alto un 2 o 3 millimetri) e usate le formine che preferite per tagliare i vostri biscotti. Infornate il forno caldo a 190° per 5-10 minuti. Il tempo dipende dalla grandezza dei biscotti oltre che dal vostro forno.

Ovviamente se ne avete voglia li potete decorare! Enjoy!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche