Torta soffice alle mele

Il più bel profumo che si possa sentire entrando in casa è quella della torta di mele che cuoce nel forno. Adoro le torte con le mele, in tutte le versioni possibili. Quella provata ieri è una torta soffice piuttosto classica ma che non delude. Ottima per la colazione o la merenda!

280g di farina (o 220 farina + 60 fecola)
100g di zucchero
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
3 uova
50g di burro
5 mele
latte q.b.
un pizzico di cannella
rhum o limone per aromatizzare



Tagliate le mele a fettine sottili e mettetele a macerare nel succo di limone o in un bicchierino di rhum (o altro liquore che ha un gusto che vi piace abbinato alle mele).
Mettete in una ciotola farine, zucchero e le polverine.
Poi uno alla volta aggiungete gli elementi liquidi continuando a mescolare. Il latte mettetelo per ultimo, serve per ammorbidire il composto al punto giusto.
Le ultime a tuffarsi nella mischia sono le mele. Mescolate bene il tutto perché le mele siano ben amalgamate nell'impasto. Dopo di che versate il tutto in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato (d. 26cm)

Cuocetela in forno (ventilato) preriscaldato a 180° per 40 minuti
Non allontanatevi dalla cucina... il profumo è inebriante!!
Quando è pronta lasciatela ancora un po' nel forno socchiuso. Vi consiglio di mangiarla quando si è raffredata perché ne guadagna in sapore, ma anche tiepida è molto buona!

Nota: con questo mix di ingredienti non è particolarmente dolce, quindi se siete molto amanti dello zucchero... aggiungetene ancora un po' nell'impasto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche