La crostata di marmellata

real image is coming
E' il più classico dei dolci, quello con cui non si sbaglia mai! Potrei quasi azzardarmi a dire che è il primo che ho imparato a fare e quello che ho sfornato di più in assoluto. E poi la base della crostata è un vero e proprio passepartout: un po' di fantasia per guarnirlo e possono nascere delle cose davvero straordinarie!
Ma non perdiamo di vista il nostro obiettivo: la crostata.

Ne esistono tante ricette che si differenziano leggermente per le dosi degli ingredienti ma la procedura è praticamente sempre la stessa. Vi posso garantire però che nessuna crostata è uguale all'altra. Neanche usando la stessa ricetta. Date a 2 persone diverse gli stessi ingredienti, ditegli di fare una crostata e quelli che assaggerete sono 2 dolci diversi... è il mistero delle crostate...
Nella mia famiglia ci sono almeno 3 crostate differenti: quella mia, quella della mamma e quella della zia. Per non sbagliare mia sorella non la fa :-)
Adesso vi dico com'è la mia.

Ingredienti
125g di burro
125g di zucchero
1 uovo
250g di farina (+ q.b.)
marmellata

Si parte impastando insieme burro e zucchero fino a formare un panetto morbido, si aggiunge l'uovo e un po' di farina e si impasta tutto assieme sempre usando le mani. Mano a mano aggiungete tutta la farina e formate una palla. Lavoratela con le mani fino a che non diventa lucida (potete aggiungere fino ad altri 50g di farina se serve... in base al tipo di burro usato potrebbe servire un po' più o un po' meno farina). Quando la vostra palla è soda e lucida fatela riposare per una mezzora in frigo.
Estratta la palla dal frigo dividetela in 2 parti (proporzioni 3 a 1). Prendete la parte più grande e stendetela sulla teglia in modo uniforme facendo cura però di mantenere il bordo un po' più alto rispetto al resto. Distribuite la marmellata stendendola con una forchettina ed evitate di metterla sul bordo. Con la pasta rimasta dovete fare tante striscioline quindi stendetela con un mattarello e iniziate a tagliare! Le strisce vanno stese sopra la marmellata in modo che si formino dei quadrati e con l'ultima striscia coprite il bordo.
Infornate a 180° con  forno caldo e cuocete per circa 30 minuti, il colore vi dirà quando è pronta!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche