Pasta con le cime di rapa

Passando al supermercato ho visto delle bellissime cime di rapa e mi sono fatta tentare... mi piace mangiare le cose di stagione! Anche se devo essere sincera: compro le zucchine tutto l'anno e non va bene. Però, in generale, cerco di stare attenta a cosa compro e cucino anche perché questo ci aiuta a scandire il tempo, a renderci conto delle stagioni che passano... un po' come succedeva una volta quando mangiavamo le verdure dell'orto.

Quindi comprate le mie cime di rapa, dovevo escogitare un piano giusto per portarle in tavola! Quando si ha a che fare con "i non amanti" delle verdure... mettere in tavola qualcosa di colore verde è sempre una sfida!! Pensa e ripensa, ho trovato 2 ricette, una per il primo e una per il secondo piatto (quella per il secondo l'ho trovata in uno dei blog che seguo come lettrice, l'altra invece è tutta mia).


Ingredienti per 2 persone
250g di pasta fresca (trofie nel mio caso)
cime di rapa
3 noci
sale & pepe
olio extra vergine d'oliva
pane grattugiato
pecorino romano





Curate, lavate e tagliate con le mani le cime di rapa; poi mettetele a lessare. Quando sono pronte scolatele dall'acqua e mettetele in una teglia dove avete precedentemente messo a tostare le 3 noci fatte a pezzi. Aggiungete sale e pepe q.b. e un po' d'olio extra vergine d'oliva. Lasciate asciugare qualche minuto a fuoco lento. Un trucco: per aiutare il sugo a rapprendersi potete aggiungere un po' di pane grattugiato. Quando la pasta è pronta versatela nella pentola dove avete preparato il sugo, alzate la fiamma e mescolate bene.
Quando il vostro sugo è ben distribuito sulla pasta togliete dal fuoco e fate le porzioni.
Grattugiate un po' di pecorino romano.
Il salato del formaggio si abbina bene al dolciastro del sugo... l'abbinamento a noi piaciuto davvero molto.
Anche il mio "non amante delle verdure" ha approvato la ricetta!

Provate e fatemi sapere il vostro parere!!
Buon appetito

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche