Torta al cacao con crema al caramello

Finalmente oggi ho un po' di tempo per postare questa ricetta che da quando l'ho scoperta qualche mese fa è diventata un po' il mio cavallo di battaglia! Se c'è un'occasione particolare, un compleanno... non ho dubbi: torta al cacao con crema al caramello!! E' una variante perfetta alla classica torta con crema e pan di spagna! La base al cacao è davvero sofficissima e la crema di burro al caramello ha davvero un gusto delicato... che altro dire? Non mi resta che postare la ricetta:

Ingredienti per il pan di spagna
300 gr di farina
250 gr di zucchero
200 ml di olio di semi
200 ml di latte
1 busta di miscela per creme caramel
4 uova
3 cucchiai di cacao in polvere
1 bustina di lievito in polvere

Ingredienti per la crema
 500 ml di latte
250 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
1 busta di miscela per creme caramel


Preparazione
Per il pan di spagna innanzitutto mescolate la miscela per il creme caramel con il latte. Sbattere le uova con lo zucchero e quando saranno dense e cremose aggiungete l'olio ed il latte con la miscela. Unite la farina, il cacao e il lievito e mescolate brevemente, versate il composto in uno stampo (diametro 24-26) imburrato ed infarinato e cuocetele sul ripiano inferiore del forno a 200° per 40 min circa (forno preriscaldato!). 
Nel frattempo con il latte e la miscela in busta preparate in creme caramel e lasciatelo raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Successivamente unitelo alla crema al burro ottenuta lavorando a crema il burro aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo. 
Ora non rimane che "comporre" la torta: tagliate orizzontalmente il pan di spagna raffreddato in tre parti  e alternate un disco di pasta ad uno strato di crema. Mettete la torta in frigorifero prima di servirla. 

La torta è pronta! Se volete darle un tocco in più potete decorarla a vostro piacimento. Due esempi li trovate nelle foto: nel primo caso ho usato scaglie di cioccolato e cacao, nel secondo i  togo e decorazioni in cioccolato plastico!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche