Plumcake al latte



Per questa domenica piovosa ho scelto un dolce semplice e soffice: il plumcake al latte! L'utilizzo del latte nell'impasto, oltre a renderlo molto morbido, permette di evitare l'uso di burro e olio, rendendolo così un po' più leggero e salutare! 


Ingredienti:
330 gr di farina
300 gr di zucchero
270 ml di latte
3 uova
2 cucchiaini di lievito
qualche goccia di aroma a piacere (mandorla, limone, vaniglia...)
un pizzico di sale



Preparazione
La preparazione del plumcake è molto semplice: montate con delle fruste elettriche le uova e lo zucchero, aggiungendo di seguito tutti gli altri ingredienti. Versate il tutto in uno stampo imburrato e cuocete a forno caldo per 50min circa a 160°. Verificate sempre la cottura con la "prova stecchino" prima di sfornare.

E' davvero dolcissimo e sofficissimo, da provare!! :)

Commenti

  1. mmmmmmmmmmmmmm.......troppo belli...e sicuramente buoni!!!

    RispondiElimina
  2. appena sfornato.... ed assaggiato davvero ottimo!!!
    io ho variato la farina.. stessa quantità ma ho utilizzato sia quella integrale che di riso oltre alla 00.
    ciao elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo spunto Elisa.. lo proverò anch'io così!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche