Plumcake con mandorle e farina di mais

Ebbene si, se ve lo state chiedendo la farina di mais è quella che comunemente identifichiamo con la polenta!! Non pensavo che si potesse utilizzare anche per preparare delle torte e quando la scorsa settimana mi sono imbattuta in un inserto "8 facili ricette con la polenta" tra le quali c'erano dei dolci non ho saputo resistere, dovevo provarle subito!!!



Ingredienti:
100 gr di farina di mais (io ho usato quella a grana media)
75 gr di farina 00
75 gr di mandorle tritate
125 gr di burro
120 gr di zucchero
2 uova + 3 tuorli
mezzo bicchierino di liquore strega
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina

Preparazione
Fate sciogliere il burro e amalgamatelo con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Unite le due uova e i tuorli, aggiungete il liquore, le farine e le mandorle, il lievito e la vanillina. Versate il composto ben amalgamato in uno stampo imburrato ed infarinato. Cuocete a forno già caldo (180°) per circa 30/40 min. Sformate e spolverizzate con zucchero a velo. 

Da quando l'ho provata per curiosità l'ho già rifatta diverse volte! Non pensavo e invece... è davvero ottimo questo plumcake!!! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche