Farfalle d'autunno

Ecco il mio primo post a tema prevenzione :-)
Per questa pasta dai colori e sapori molto autunnali ho scelto di usare solo prodotti di stagione, abbondati verdure e pasta integrale.
Il risultato è primo piatto che può quasi essere un piatto unico, saporito ma non salato. Con delle note dolci direi... e capirete subito perché.



Ingredienti (per 2 persone)
170g di farfalle integrali
2 carote medie
funghi champignon
prezzemolo
olio extra vergine d'oliva aromatizzato con peperoncini lunghi piccanti
pecorino

Pelate le carote, togliete testa e coda e fatele a rondelle spesse 1cm. Mettetele a sbollentare in un dito d'acqua (utilizzando il coperchio) così che si ammorbidiscano un po'. Quando l'acqua è quasi completamente assorbita togliete dal fuoco e mettetele in una terrina per frullarle con un frullatore ad immersione. Così facendo otterrete una crema dove cuocere i funghi tagliati a fettine. Aggiungete sale e pepe, prezzemolo tritato e un goccio d'olio. Cuocete il tutto fino a che i funghi avranno raggiunto il giusto punto di cottura. Quando il sugo è pronto usatelo per condire le farfalle integrali correggendo con ancora un po' d'olio e spolverate con un po' di pecorino grattugiato.

Il mix di sapori è davvero interessante: il dolce delle carote, il sapore più forte dei funghi, il retro gusto piccante dell'olio e il tocco salato del formaggio. Dopo pranzo il mio pensiero è stato... esperimento riuscito! Insomma, soddisfatta di questa mia nuova ricetta
Buon appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche