Crostata di frutta invernale

Ho comprato tanta frutta. Più di quella che noi riusciamo a mangiare. In questi casi di solito rimedio con qualche dolce, questa volta però avevo voglia di qualcosa di nuovo. Non il solito (ottimo) crumble... una crostata di frutta?
Perché no!

Sarà una crostata di frutta invernale e siccome l'inverno è caratterizzato dal cioccolato... la crema non sarà pasticcera ma cioccolata!

Ingredienti per la base (24cm diametro)
50 g di burro
50 grammi di margarina
50 g di zucchero
50 g di zucchero di canna
1 uovo
80 grammi di farina 00
130 grammi di farina integrale

Ingredienti per la crema
220 ml di latte
2 buste di polvere per cioccolata calda

Per la decorazione
3 pere
1 banana baby

Il procedimento è sempre il solito per la pasta frolla: si parte da burro e zucchero lavorati con le mani. Poi si aggiunge l'uovo e metà farina. Si lavora la pasta formando una palla e si aggiunge a mano a mano tutta la farina. Quando la palla è lucida la frolla è pronta (ad onor del vero usando la farina integrale è un po' più difficile valutare la pasta su questa base, ma non vi sarà difficile capire quando è pronta!). Stendete la pasta nello stampo (io ne ho usato uno in silicone) lasciando un bordo alto circa 1 cm. L'incavo centrale va punzecchiato con le dita o con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura. Infornate a 180° per 35 minuti.

Nel frattempo preparate la cioccolata calda così come da istruzioni riportate nelle buste. Generalmente è sufficiente stemperare la polvere nel latte e portare ad ebollizione per un paio di minuti. Lasciate raffreddare.

Pelate le pere e tagliatele a fettine (io ho fatto in 4 ogni pera e poi ogni fetta l'ho divisa in 2), tagliate la banana a rondelle.

Togliete la torta dal forno e fatela raffreddare. Stendete la crema nell'incavo e poi guarnite con la frutta. La crostata di frutta invernale è pronta! Se non la mangiate subito... conservatela in frigorifero. Vi assicuro che mangiata il giorno dopo è ancor più buona!!
Enjoy!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche