Ottobre: mese della prevenzione

Nei miei giri di blog-surfer mi sono imbattuta in un post molto interessante dal quale ho voluto prendere spunto.
Il blog che stavo leggendo è Un filo d'era cipollina dove Ciboulette-Elvira citava a sua volta Stella di Sale.

Il tema: la prevenzione del tumore al seno.
L'evidenza scientifica: gli stili di vita e l'alimentazione possono essere determinanti nella prevenzione dei tumori.
Il nostro contributo: diffondere informazioni sugli stili di vita corretti e gli accorgimenti per un'alimentazione sana che ci aiuti a prevenire e combattere questi mali.

No ho potuto esimermi dal partecipare alla diffusione di questa iniziativa che ritengo davvero molto importante.
Stella, nel suo blog ha fatto questo appello che cito testualmente Per cui io rilancio un appello alle blogger: in questo mese di ottobre perchè non pubblichiamo solo ricette che escludano alimenti nocivi e includano solo alimenti benefici?

SI, la mia risposta è si!
Allora ho iniziato a cliccare sui vari link, a leggere articoli, dispense, studi...
Vi metto qui un link che ho scelto fra tutti perché riassume in modo molto chiaro tutto quello che noi donne possiamo fare per la prevenzione del tumore al seno.
Ho scritto alla mia sorellina dicendole: anche noi possiamo partecipare! Ed eccoci qui.
Fino alla fine di ottobre i nostri post avranno solo ricette con lo smile :-)
Solo ingredienti buoni!

Come ho detto in un post di qualche mese fa, cucinare è prendersi cura di se stessi e delle persone che amiamo. Nel farlo possiamo avere un occhio di riguardo in più.
Io non sono dell'idea che esistano cibi malefici e terribili da evitare sempre e comunque ma sicuramente dobbiamo essere equilibrati. Questo ottobre della prevenzione ci aiuterà ad esserlo. Ci aiuterà a cercare delle ricette nuove che con un pizzico di fortuna entreranno nella nostra routine di cuoche, appassionate, compagne, mogli e mamme... e faranno il nostro bene e quello di chi ci sta vicino.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche