Crostata doppia pere e cioccolato


Oggi pomeriggio vado a trovare un'amica che non vedo da un bel po' di tempo ...si può presentarsi senza una fettina di torta? Assolutamente no!! :) Ecco a cosa ho pensato: crostata doppia pere e cioccolato! Ho trovato la ricetta su un giornale acquistato domenica e mi ha subito incuriosito... oggi è l'occasione giusta per provarla!!!

Ingredienti per la frolla:
500 g di farina
150 g di burro
250 g di zucchero
2 uova
una bustina di lievito
una bustina di vanillina
qualche cucchiaio di latte

Ingredienti per il ripieno:
600 g di ricotta
160 g di cioccolato fondente
1 uovo
2/3 pere
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di liquore all'amaretto

Preparazione:
Preparate la frolla amalgamando tutti gli ingredienti, a partire dal burro morbido, lo zucchero e le uova. Formate una palla e lasciatela riposare in frigo una mezzoretta. Per il ripieno amalgamate, con delle fruste elettriche, la ricotta con l'uovo, lo zucchero, il liquore e 80 g di cioccolato spezzettato. Tagliate le mele a fettine sottili e fate sciogliere a bagnomaria il restante cioccolato. Ora dovete comporre la torta: preparate due dischi con la pasta, uno un po' più grande da usare come base e bordo, uno più piccolo per ricoprire la torta. Stendete il disco più grande in uno stampo infarinato e stendevi metà delle mele. Ricoprite con metà del cioccolato sciolto e metà della farcia alla ricotta. Ripetete gli strati e chiudete con il disco di pasta. Fate cucocere a 180° per 30/40 min.

Torta sfornata... ora non resta che farla assaggiare alla mia amica!!! :)

Commenti

  1. wowwwwwwwwwwwwwwwwwwww e wowwwwwwwwwwwwwwww sono io l'amica e la torta era buonissima!!!! Come sempre del resto!!! Ricorda Juliet "Congratulazioni per la tua laurea...ma vuoi mettere fare la pasticcera!!!" ahahahahhahah

    RispondiElimina
  2. Si chiama crostata ma a vederla sembra una pasta molto più soffice... no?

    RispondiElimina
  3. Eccellente! l'ho mangiata ed è veramente speciale

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche