Torta cappuccino


Finalmente domenica, finalmente giorno libero, finalmente torta!!! :P Si, ora che il tempo libero è diminuito a volte devo aspettare la domenica per poter pasticciare in cucina in tranquillità! Ieri ho comprato un nuovo giornale di ricette e ce ne sono alcune di davvero invitanti ma tutte richiedono del tempo... una a domenica?? Per iniziare ho scelto la torta cappuccino!!!


Ingredienti per la base:
300 g di farina
250 g di zucchero
200 ml di olio
200 ml di caffè freddo
4 uova
2 cucchiai di cacao in polvere
una bustina di lievito

Ingredienti per la farcitura:
2 buste di miscela per panna cotta
650 ml di latte
5 cucchiai di preparato per cappuccino solubile
400 ml di panna da montare zuccherata
2 bustine di addensante per panna montata

Svolgimento
Sbattete le uova con lo zucchero e quando saranno dense e cremose aggiunte l'olio ed il caffè. Aggiungete farina, cacao e lievito amalgamando il tutto. Versate in uno stampo a cerniera (26 cm) e cuocete a 180° per 40 min circa (forno caldo!). Togliete il dolce dallo stampo e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Svuotate la torta lasciando un bordo di 1 cm sul fondo e sui lati. Sbriciolate il composto e tenetelo da parte. Ora preparate le creme: in un pentolino fate bollire il latte con il preparato per cappuccino. Togliete dal fuoco e versate il preparato per panna cotta, amalgamate con una frusta e fate bollire nuovamente per un paio di minuti. Versate la crema sulla torta e lasciate raffreddare almeno per un paio d'ore in frigorifero. Una volta che la crema si è rassodata potete ultimare la torta: montate la panna con l'addensante, sbriciolatevi 2/3 del pan di spagna avanzato e distribuite sulla torta. Coprire tutto con le restanti briciole.

Appena assaggiata!! A dire il vero pensavo ad un risultato completamente diverso, non lo so, non pensavo si sentisse così tanto il gusto del cappuccino! Il risultato è buono, diversa dalle solite torte ed il gusto è comunque delicato... consigliata agli amanti del caffè!!!!

Commenti

  1. Sorellina? manca la foto! la vogliamo vedere ;-)

    RispondiElimina
  2. questa torta è FANTASTICA!!!... il retrogusto al cappuccino è delizioso. Ha un solo problema : una fetta attira l'altra.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche