Tiramisù con i cantuccini


Chi non conosce il tiramisù? E' uno dei dolci più amati e, forse, anche il dolce che sappiamo fare un po' tutti. Non so se è una mia impressione ma anche a chi non piace cucinare o con i fornelli non ha un gran rapporto il tiramisù lo sa fare!! Di varianti ce ne sono diverse, cambia la crema, cambiano i biscotti utilizzati... ma l'avete mai provato il tiramisù con i cantuccini? Se no... ecco la ricetta per rimediare:



Ingredienti per 4 persone:
150 g di cantuccini
250 g di mascarpone
100 ml di panna
2 cucchiai di zucchero
1 tuorlo
3 tazzine di caffè
2 cucchiai di rum
cacao (q.b.)

Svolgimento
Mettere i cantuccini in una pirofila (non serve molto grande, le dosi sono un tiramisù piccolino!) in modo che ricoprano tutto il fondo, versateci sopra il caffè (io ho fatto una moka da 4 quattro ma era troppo, x tre è sicuram più che sufficiente) al quale avrete aggiunto il rum. Lasciateli inzuppare mentre preparate la crema al mascarpone. In una terrina montate la panna e in un altra sbattete, sempre con le fruste elettriche, il mascarpone con il tuorlo e lo zucchero. Amalgamate il tutto e stendente la crema sopra i cantuccini. Cospargete con il cacao.

Questa ricetta l'avevo letta ancora mesi fa ma poi non l'avevo mai provata. Ieri passando tra le corsie del supermercato ho visto i cantuccini e mi è tornata in mente, li ho acquistati e appena arrivata a casa mi sono messa alla ricerca del vecchio giornale. Devo dire che quando l'ho letta ero un po' scettica, tanto che la crema l'ho modificata. Ero scettica anche nel procedimento (il fatto che ci fosse un solo strato di biscotti e uno solo di crema) ma in questo caso ho deciso di fare come dicevano... alla fine mi sono ricreduta, il risultato è buono!!!! I cantuccini si "sciolgono" molto ma mangiandolo si sente il contrasto con la mandorla.... un po' insolito come tiramisù ma davvero niente male! Ah, senza contare che è davvero velocissimo da realizzare!!! ;)

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche