Gran farcito al cocco


Questa è la torta che ho preparato qualche giorno fa per i 92 anni di nonna! E' una classica base di pan di spagna al cioccolato farcita con una crema pasticcera al cocco, decorata con cocco e fragole che danno quel tocco in più! Nel giornale dove ho trovato la ricetta c'era scritto "gran farcito di Natale" ma secondo me va benissimo per ogni occasione e stagione!







Ingredienti per il pan di spagna:
200 gr di farina
200 gr di zucchero
35 gr di cacao
6 uova
1 cucchiaino e 1/2 li lievito
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema al cocco:
300 gr di latte
125 gr di panna
200 gr di latte di cocco
140 gr di tuorli (circa 7)
140 gr di zucchero
30 gr di farina
10 gr di amido di mais
semi di 1/2 bacca di vaniglia

Altri ingredienti:
gelatina di albicocche (o marmellata)
rum (o altro liquore secco)
farina di cocco
fragole

Preparazione:
Per la base montate le uova con lo zucchero e poi unite farina, cacao, lievito e sale. Versate in uno stampo (diametro 22-24) unto e infarinato, e cuocete a forno caldo per 30-35 min a 180°. Lasciate raffreddare. 
Nel frattempo preparate la crema: portate a bollore il latte, il latte di cocco e i semi della vaniglia. Spegnete il fuoco e, dopo 5 min, filtrate. Montate a spuma i tuorli con lo zucchero, mescolatevi la farina e l'amido, poi stemperate con il latte. Cuocete la crema su fiamma bassa mescolandola continuamente. Lasciate raffreddare la crema protetta con della pellicola e poi unitevi la panna montata. 
Per comporre la torta dovete innanzitutto tagliarla: tagliate "il cappello" e mettetelo da parte. Tagliate poi la torta in tre strati, bagnateli con il rum e farciteli con la crema. Pennellate il bordo della torta e "il cappello" con la marmellata e fatevi aderire la polvere di cocco. Tagliate il cappello in spicchi e poneteli come ultimo strato alternandoli con delle fragole.

Un modo diverso per presentare la classica torta farcita!


Commenti

  1. Che torta goduriosa, adoro il cocco e abbinato al cioccolato è davvero super. Tanti auguri alla tua nonna, le hai fatto una golosissima sorpresa :) Piacere di conoscerti, buona settimana e a presto

    RispondiElimina
  2. Grazie Federica! Piacere mio, spero che tu possa trovare altre idee interessanti nel forum! Buona settimana!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche