Torta farcita con crema al cocco


Questa sera cena in giardino con le amiche!! Per il dessert ho pensato subito a qualcosa di fresco, estivo: una torta farcita con crema al cocco!! Crema pasticcera o crema al latte aromatizzata al cocco??? Per questa volta ho deciso di provare la seconda, abbinata ad una delicata crema Chantilly.



Ingredienti per il pan di spagna:
4 uova
120 g di zucchero
80 g di farina
40 g di fecola
1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema al cocco:
250 ml di latte
3 cucchiai di cocco disidratato e grattuggiato
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di fecola
200 ml di panna

Ingredienti per la crema Chantilly:
250 ml di panna
50 g di zucchero a velo

Ingredienti per la bagna:
Un bicchierino di rum
acqua (q.b.)

Svolgimento:
Montate le uova intere con lo zucchero per una decina di minuti, finchè diventano spumose. Amalgamate, con un cucchiaio, il resto degli ingredienti per il pan di spagna in una teglia infarinata (io l'ho usata di 24 cm) e infornate in forno a 180° per circa 30 min (il forno deve essere già caldo). Nel frattempo preparate la crema al cocco: Fate scaldare il latte con il cocco in un pentolino. In una terrina mescolate fecola e zucchero versandoci a filo il latte caldo finchè si addensa (se necessario rimettere sul fuoco). Una volta che si è raffreddata aggiungete la panna montata.
Per farcire la torta tagliate a metà il pan di spagna, e spennellatelo con il rum diluito con un po' di acqua. Versate con una spatola la crema al cocco. Spennellate di rum l'altro disco di pan di spagna e poggiatelo sopra la crema. Decorate con la crema Chantilly (si ottiene montanto panna e zucchero insieme). Infine potete cospargere di cocco (io l'ho passato qualche min in forno prima!).
Se volete un gusto più intenso potete sostituire la crema Chantilly con un'altra dose di crema al cocco.

Non vedo l'ora di assaggiarla... speriamo sia venuta bene!!!!!


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche