Millefoglie bianco e nero


La "sorellina" torna a casa per le vacanze e ha richiesto un dolce... che si fa? Ho aperto un vecchio libro da cui traggo spesso ispirazione ultimamente ed ecco qui... Millefoglie bianco e nero!!!





Ingredienti:
1 confezione di millefoglie
1/2 l di latte
250 ml di panna fresca
150 g di cioccolato fondente
125 g di zucchero
80 g di farina
3 tuorli
1 bustina di vanillina
zucchero a velo (q.b.)

Svolgimento:
Sbattete i tuorli con 100 g di zucchero, unite la farina e la vanillina. Versate il latte a filo e cuocete, a fuoco basso, mescolando fino a ottenere una crema densa e omogenea. Lasciate raffreddare.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato; a parte scaldare 150 ml di panna, poi versatela a filo sul cioccolato fuso e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Montate la panna rimanente, unite lo zucchero rimasto e mescolate.
Disponete un un piatto da portata uno strato di millefoglie e ricopritelo con la crema pasticcera; coprite con un altro strano di millefoglie e il composto al cioccolato; terminate con l'ultimo strato di millefoglie. Cospargete di zucchero a velo. Lasciatelo in frigorifero prima di servirlo!

Un giudizio? Lo lasciamo dare a lei... :P

Commenti

  1. La sorellina, cioè io, ha assaggiato e apprezzato :-)
    Ho anche provato il dolce per portarlo a casa di amici. Causa tempo ristretto e ingredienti limitati ho apportato una piccola modifica sostituendo la crema "bianca" con una chantilly alla quale ho aggiunto un paio di cucchiai di ricotta.

    Risultato ugualmente buono, forse un po' più leggero rispetto all'originale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche