Cupcakes piante grasse

Ebbene si.. dal titolo e dalla foto si capisce già tutto: oggi i cupcake sono diventati delle piante grasse! Non sono un'amante della pasta di zucchero ma quando ho visto questi dolcetti su un libretto regalatomi da un'amica non ho saputo resistervi! Non sono carini? Sono anche un'ottima idea come pensiero da portare ad una cena, ad una visita... sicuramente originali!!


Ingredienti per 10-12 cupcake:
100 g di farina
100 g di nocciole (tritate grossolanamente)
50 g di cacao
150 g di zucchero
100 g di mascarpone
3 uova
1/2 bustina di lievito

Ingredienti per la decorazione:
500 g pasta di zucchero
coloranti alimentari

Preparazione:
In una ciotola montate con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero, aggiungete il mascarpone continuando ad amalgamare il tutto, e infine aggiungete la farina, il cacao, le nocciole e il lievito. Versate l'impasto in appositi stampi o pirottini riempiendoli per 2/3. Fate cuocere a 180° per circa 15-20 min. Verificate la cottura con la "prova stecchino". Sfornate e lasciare raffreddare. Tagliate la parte superiore di ogni cupcake in modo da livellarlo un po' prima della decorazione.
Preparate la pasta di zucchero colorandone la maggior parte in verde, e una piccola parte in rosa, arancione e bianco. Ora con fantasia e pazienza potete sbizzarrirvi e preparare diverse piantine!
Ecco qualche suggerimento: per il cupcake centrale e quello con i fiorellini rosa basta preparare una pallina di pasta di zucchero verde e modellarla/inciderla con uno stuzzicadenti. Per rifinire il cactus ho usato uno spaghetto spezzettato (idea consigliata dalla rivista stessa ma che non mi è piaciuta molto visto che poi non si può mangiare... la prossima volta mi invento qualcos'altro!) e per l'altro dei semplici fiorellini rosa in pasta di zucchero. Per il cupcake con le palline arancioni invece ho utilizzato uno spremi aglio. La piantina tutta verde è stata fatta con degli stampini a forma di stella di diverse dimensioni e, infine, per gli altri due basta creare dei filoncini di pasta di zucchero verde e tagliarli a tocchetti di diverse dimensioni. Per una piantina si lasciano così, per l'altra si modellano fino a farli diventare ovali e si incidono con uno stecchino. Decorateli infine con dei fiorellini decorati ed il gioco è fatto!




Con questa ricetta partecipo al contest Un dolce al mese- Ottobre 2012 - Muffin e Cupcake” di Morena in Cucina 


Commenti

  1. Per me è un onore essere la prima blogger a cui doni una ricetta x un contest!!! E devo dire che hai iniziato bene, sono meravigliosi!!!!
    Brava davvero!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Che belli che ti sono venuti.. li ho visti anche io su una rivista.. DA PROVARE!
    Ciao
    Paola

    RispondiElimina
  3. Grazie Anna Laura e Paola, grazie grazie!! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche