Crostata con zucca, amaretti e cioccolato

Per questo piovoso weekend di ottobre ho pensato ad un'altra torta con la zucca. Quest'anno l'ho davvero riscoperta e, con nuove combinazioni e abbinamenti, la sto apprezzando molto. Dopo il cheesecake ho pensato ad una crostata.. ma non alla solita crostata! Alla zucca ho abbinato amaretti e cioccolato e devo dire che il risultato ha riscosso davvero un gran successo! Per questo ho deciso che questa sarà la mia seconda ricetta con la quale partecipare al contest "Zucche alla riscossa"!

Ingredienti per la base:
250 g di farina
125 g di burro morbido
100 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcia:
300 g di zucca lessata
150 g di amaretti
150 g di biscotti secchi
150 g di cioccolato fondente
4 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di panna 

Preparazione:
La base è una comune pasta frolla: lavorate tutti gli ingredienti con le mani e formate una palla. Mettetela in frigo finchè preparate la farcia; in questo modo poi risulterà più facile stenderla. 
Anche la preparazione della farcia è molto semplice. Partire dalla zucca, che deve diventare una purea. Io di solito la riduco a tocchetti molto piccoli prima di lessarla così poi non devo frullarla, ma potete procedere nel modo che preferite. Alla purea di zucca aggiungete i 2/3 dei biscotti e gli amaretti frullati e il cioccolato ridotto a tocchetti, infine lo zucchero e la panna. Amalgamate il tutto con delle fruste elettriche.
Prendete la pasta dal frigo e stendetela in uno stampo (indicativamente 24 cm di diametro) imburrato ed infarinato. Bucherellatela con una forchetta e poi versateci la farcia. Cospargete con la polvere i biscotti frullati rimanenti. Cucinate a 180° per circa mezzora.

Con questa ricetta partecipo al contest:


Zucche alla riscossa!
Staffetta in cucina

Commenti

  1. Deve essere buonissima! Grazie per la tua partecipazione
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovete provarla... merita!!!! :P
      Grazie a te!
      Buona domenica, baci

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche