Torta chantilly


Oggi è la festa del papà! A casa si festeggia anche l'onomastico e... ieri era ila suo compleanno! Ovviamente non può mancare una torta per tutti questi festeggiamenti! Per l'occasione ho deciso di preparare una torta chantilly: una delicatissima torta di crema e pan di spagna!





Ingredienti per il pan di spagna:
160 gr di farina
20 gr di fecola
200 gr di zucchero
5 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito

Ingredienti per la crema pasticcera:
4 tuorli
320 gr di latte
100 gr di zucchero
15 g di farina
15 gr di fecola
1/2 bacca di vaniglia

Altri ingredienti:
350/400 gr di panna
3 cucchiai di marmellata di ciliegie (o liquore a scelta)
scaglie di cioccolato bianco (q.b)

Preparazione:
Preparate il pan di spagna montando a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa sostenuta. Aromatizzate con la vanillina , unite le farine e mescolate il composto dal basso verso l'alto. Versate il composto in uno stampo (22/24 diametro) e cuocete a 180° per 35/40 min. Sfornate e sformate la torta sulla gratella a raffreddare.
Per la crema procedete portando a bollore il latte con i semi estratti dalla vaniglia e 30 gr di zucchero. Lasciate un po' in infusione e poi filtrate. Versate in una ciotola nella quale prima amalgamate i tuorli e lo zucchero rimanente, le farine. Rimettete sul fuoco e fate addensare. Fate raffreddare completamente la crema. Una volta che sarà ben fredda aggiungetevi 200 gr di panna montata. 
Tagliate in tre dischi orizzontali la torta, e farcite con la crema, bagnando ogni strato di pan di spagna con la bagna. Io l'ho preparata diluendo la marmellata in un po' d'acqua ma potete utilizzare qualsiasi liquore o bagna, dando alla torta il sapore che preferite. Infine ricoprite la torta con la panna rimanente. cospargetela con le scaglie di cioccolato e decorate a piacere.
NB: Le dosi della panna sono indicative, non avendole pesate potrebbero variare leggermente.

...Auguri Papà!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche