Tiramisù dolce attesa

E' da un po' di mesi che non scrivo nel blog ma è giunto il momento di interrompere questo periodo di assenza con un post speciale! Più che di post speciale dobbiamo parlare di ricetta speciale, tutta dedicata a mia sorella e alla nipotina in arrivo! :)

In gravidanza bisogna prestare molta attenzione a ciò che si mangia, come lo si lava, prepara, cucina etc... e qualche alimento viene proprio bandito. E' così che il tiramisù, il classico dolce per eccellenza, rientra nella lista delle cose da evitare in quanto preparato con le uova "a crudo". Nove mesi senza tiramisù? Assolutamente no, in cucina una soluzione c'è sempre! Vi presento una variante del tiramisù preparato con una "crema cotta" che non ha nulla da invidiare alla versione classica:

Ingredienti:
1/2 confezione di savoiardi
caffè e latte per la bagna

500 g di mascarpone
100 gr di zucchero semolato
50 gr di zucchero a velo
150 g di latte
2 tuorli
1 cucchiaio colmo di farina
170/200 ml di panna
semi di vaniglia (facoltativi)

Preparazione
Iniziamo dalla crema: fate bollire il latte con la vaniglia e filtratelo. In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero semolato e la farina. Aggiungete a filo il latte mescolando con una frusta, riportate il tutto sul fuoco e fate addensare la crema. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Sbattete il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungete la crema raffreddata e infine amalgamate la panna montata.  
Ora non vi resta che comporre il dolce secondo il metodo tradizionale, ovvero alternando una strato di crema a uno di biscotti inzuppati nel caffèlatte. 
Lasciate raffreddare qualche ora prima di servire. 

Commenti

  1. Ciao carissima, eccomi qui nel tuo blog. Capito per caso e vedo il tiramisu? Si può resistere al tiramisu? Be di certo non io :P. La tua variante mi piace un sacco, diciamo che le uova crude sarebbe meglio evitarle un po per tutti, la proverò di certo. Intanto ti faccio gli auguri per la tua cara sorella e mi unisco subito ai tuoi lettori per non perderti di vista, se ti va, anche io ho un blog, ti aspetto :*
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! :)
      Scusami se ti rispondo solo ora.. passo subito a salutarti nel tuo blog! :P

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche