Cheesecake al cioccolato bianco

Oggi ho voglia di... cheesecake al cioccolato bianco! Avete presente quei giorni in cui avete proprio voglia di mangiare qualcosa in particolare? E' quello che è capitato a me qualche giorno fa: pensando ad un dolce da preparare per la cena della sera volevo assolutamente un cheesecake, qualcosa di fresco e ottimo anche dopo una lunga cena. Allo stesso tempo però avevo voglia di cioccolato bianco... si possono unire le due cose? Assolutamente si, ed ecco il risultato:

Ingredienti per la base:
230 g di biscotti secchi
125 g di burro fuso
2 cucchiai di liquore all'amaretto

Ingredienti per la farcia:
200 g di cioccolato bianco fuso
250 g di ricotta
250 g di mascarpone
50 g di panna montata
50 ml di latte
100 g di zucchero
2 uova
2 cucchiai di maizena

Preparazione:
Preparate la base della torta mescolando i biscotti secchi spezzettati in piccoli pezzi con il burro fuso e il liquore. Versateli in uno stampo a cerniera imburrato ed infarinato e compattate il tutto. Mettetelo in frigo mentre preparate la farcia. Per la farcia basta amalgamare insieme, con delle fruste elettriche, tutti gli ingredienti, e poi versarla sopra la base di biscotti. 
Infornate a 180° per circa 30 min e poi abbassate il forno (150°) e lasciate cuocere per un'altra mezzoretta. La cottura del cheesecake è molto lenta. Non vi spaventate se dopo un'ora vi sembrerà ancora un po' "liquido", raffreddandosi si compatterà. Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi riponete in frigo per almeno 2/3 ore prima di servire. Va servito freddo. 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche