Spaghetti al torrone

Continuano gli esperimenti con gli "avanzi" natalizi... se ieri vi ho proposto la crostata con il pandoro oggi voglio condividere una ricetta sicuramente più bizzarra e originale: gli spaghetti con il torrone! Un po' di tempo fa mi sono imbattuta nel contest Torrone a modo mio e da subito ho deciso che avrei partecipato con una ricetta salata. Troppo scontato creare una ricetta dolce con un altro dolce, la vera sfida sta nel trasformare un dolce in un appetitoso piatto salato!! Pensa e ripensa, esperimento dopo esperimento, questa è la ricetta che ha superato la prova e ho deciso di pubblicare:


Ingredienti per 150 g di spaghetti:
25 g di torrone classico alla mandorla
5 noci
4 cucchiai di olio
1/2 o 1 peperoncino (a vostro gusto)
1/2 cucchiaino di pasta di acciughe
prezzemolo (q.b)
sale e pepe (q.b)

Preparazione
La preparazione è molto semplice: basta preparare un piatto con il torrone e tutti gli altri ingredienti (escluso l'olio) tritati in tocchetti molto piccoli. Si fa scaldare l'olio e quando è caldo si spegne il fuoco. Si versa il preparato con il torrone e si mescola con un cucchiaio di legno. Si versa il sugo negli spaghetti per condire.
La cosa importante è preparare il sugo all'ultimo minuto altrimenti tende ad "attaccarsi".
L'ho provata un paio di volte prima di decidere le dosi dei vari ingredienti, queste sono quelle che hanno soddisfatto di più il mio gusto personale ma la ricetta è molto versatile e si presta ad essere sperimentata con dosi e abbinamenti diversi... spazio alla fantasia!!! 



Con questa ricetta partecipo ai seguenti contest:

Torrone a modo mio
di Sperlari





La cucina del riciclo
di "Cucchiaio e pentolone"

Commenti

  1. questa poi non l'ho mai vesta davvero, la mia curiosità mi spingerebbe a provare!
    grazie ancora!

    RispondiElimina
  2. wow, chi l'avrebbe mai detto!? ultimamente si sente parlare di abbinamenti stranissimi ma questo non l'avrei mai immaginato! mi incuriosisce... :)
    bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela! piacerti di averti tra i miei lettori... passo subito da te! Grazie!! :))

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche