Halloween cheesecake

Happy Halloween!!!! 

Il 31 ottobre è arrivato e non può mancare una ricetta dolce per questa giornata! Ho pensato a qualcosa di semplice ma che potesse essere in tema con gli addobbi e le decorazioni tipiche di Halloween... a cosa ho pensato? Ho preso il buonissimo cheesecake di Elisa e l'ho trasformato in un cheesecake adatto all'occasione! Vi riporto di seguito la ricetta con le mie modifiche, quella originale di Elisa invece la trovate nelle sezioni Indice delle ricette o Ricette per tipologia con il nome New York cheescake.

Ingredienti per la base:
250 g di biscotti al cacao
150 g di burro
2 cucchiai di zucchero di canna (facoltativo)

Ingredienti per la farcia:
1 confezione di mascarpone
1 confezione di formaggio tipo Philadelphia light 
1 confezione di ricotta
1 confezione di panna 
2 uova
100 g di zucchero
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di fecola di patate
colorante alimentare arancione (q.b)

Ingredienti per la decorazione:
Rotelle di liquirizia (q.b)
cioccolato fondente (q.b)
4 meringhette bianche

Preparazione:
Partite sbriciolando i biscotti, poi aggiungete lo zucchero di canna e il burro fuso mescolando il tutto. Ponete questo impasto in uno stampo a cerniera (24cm) imburrato e infarinato affinché rivesta il fondo e parte del bordo. Una volta steso fate pressione con una forchetta perché si pressi tutto per bene. Mettete in frigo a riposare.

Sbattete con un frullino uova, zucchero e vanillina. Aggiungete uno alla volta i formaggi per un totale di circa 800g. Mentre mescolate aggiungete il colorante e la fecola che vi servirà da addensante. Quando la crema è pronta tirate fuori la base dal frigo la base e versateci sopra la crema. Livellate bene con una spatola e ponete nel forno ventilato preriscaldato a 180°. Lasciate cuocere per 30 minuti, poi abbassate a 150° e lasciate dentro altri 30 minuti. Lasciate raffreddare il dolce a temperatura ambiente e poi riponetelo in frigo per almeno un paio d'ore.

Una volta raffreddato fate sciogliere a bagno maria del cioccolato fondente e aiutandovi con un cornetto di carta disegnate, come vedete nella foto, una ragnatela. Create i due ragnetti con le rotelle di liquirizia. Per gli occhi io ho utilizzato un po' di pasta di zucchero che avevo in casa (disegnando la parte nera con un pennarello alimentare nero) ma negli ingredienti ho indicati di utilizzare delle meringhette bianche, sicuramente più facili da reperire.
Tenente il cheesecake in frigorifero.

NB: Come già precisava Elisa la combinazione dei vari formaggi può variare a seconda dei gusti, o della disponibilità degli ingredienti in casa! Con varie sperimentazioni potete scegliere quella che più vi piace! :)




Con questa ricetta partecipo ai seguenti contest:


This is Halloween
Le torte di Belinda... ma non solo












Dolcetto o scherzetto? Happy Halloween!
Un giorno senza fretta









Una raccolta di ricette per Halloween
Cucina che ti passa

Commenti

  1. Scusa il ritardo ma ieri non sono riuscita ad accendere il pc. Bellissima questa cheesecake!!!

    RispondiElimina
  2. ciao..piacere di conoscerti...che bella questa cheesecake..brava!ricetta inserita!

    RispondiElimina
  3. Una bellissima cheesecake complimenti!!!
    e grazie per la ricetta!!
    bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche