Millesfoglie Rossana

E' passato un bel po' di tempo da quando ho postato l'ultima ricetta ma il lavoro, gli impegni, la dieta... tutte cose che tengono lontane dai fornelli e dal pc! Questa ricetta però è davvero eccezionale e non potevo aspettare ancora per pubblicarla! Avete presente le caramelle Rossana? Sono quelle caramelle che la mia generazione conosce come "le caramelle della nonna"... sono spesso legate a ricordi d'infanzia e oggi non si trovano più così frequentemente in casa e nei negozi. Io le mangiavo sempre da una zia, erano davvero buone e quando  ho visto, nel forum il dolci di chiara, la ricetta di una crema con queste caramelle non ho saputo resistere alla tentazione di provarla! Ho deciso di abbinarla ad un'altra crema, la cui ricetta l'ho trovata sempre in quel fantastico forum, ed utilizzarle per farcire una millesfoglie: la millesfoglie Rossana

Ingredienti:
tre strati di sfoglia
(della grandezza che si trova generalmente al supermercato)

Ingredienti per la crema Rossana:
170 gr di caramelle Rossana
250 ml di latte
2 tuorli
1 cucchiaio e 1/2 di fecola
2 cucchiai di panna montata (facoltativi)

Ingredienti per la crema al latte:
100 ml di latte
1 cucchiai di zucchero
1 cucchiai di farina
100 ml di panna da montare
1 bustina di vanillina (o qualche goccia di aroma alla vaniglia)

Preparazione della crema al latte: In un pentolino mescolate la farina ,lo zucchero e la vaniglia .Da parte portate all'ebollizione il latte e lo toglietelo dalla fiamma. A questo aggiungetelo lentamente agli ingredienti che avete mescolato in precedenza e rimettete tutto sul fuoco,pochi minuti e si addensa tutto. Mentre questa crema si raffredda montate la panna ben ferma e solo al completo raffreddamento aggiungetela al composto mescolandola  delicatamente.


Preparazione della crema Rossana: Mettete in una pentola il latte freddo e le caramelle. 
La fiamma deve essere bassissima e bisogna girare sempre perchè queste caramelle si attaccano al fondo con estrema facilità. Ad un certo punto noterete che le caramelle faranno massa unica, non disperate e continuate a girare, alla fine si scioglierà tutto. A parte mescolate i tuorli con la farina cercando di non fare grumi. Aggiungete il latte (con le caramelle sciolte) un pò per volta sempre mescolando. Una volta aggiunto tutto il latte rimettete sul fuoco, mescolate sempre e appena prende bollore spegnete. Lasciate raffreddare. Una volta raffreddata la crema io ho aggiunto due cucchiai di panna per renderla meno delicata, avevo paura risultasse troppo dolce. Assaggiate e regolatevi secondo i vostri gusti! 

Ora non rimane che farcire la pasta sfoglia con le due creme e .... buon appetito!!! ;)


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche